Con l'arrivo della nuova stagione si avvicina anche il
momento del cambio degli armadi e delle pulizie di primavera. Sono
incombenze spesso viste come fastidiose, perché comportano una
perdita di tempo e lo spostamento di abbigliamento, lenzuola e
altri articoli. Vero, ma non solo. Il cambio di stagione è
un'occasione di rinnovamento. È un buon momento per rinnovare
gli ambienti, rinfrescare lo stile e il look della casa - oltre che
del proprio armadio - lasciando entrare la nuova atmosfera, ricca
di sole e aria fresca. Per molti versi è un'attività che aiuta a
liberare anche la propria mente, liberandosi del freddo e del
torpore invernale per iniziare una nuova stagione, ricca di
attività.
Il cambio di stagione è infatti una buona opportunità per sistemare i propri armadi, ma anche per cambiare qualcosa nella camera da letto. Un esempio è dato dai piumini; sono le soluzioni più confortevole e morbide per l'inverno ma, ora che le temperature si alzano, occorre riporli per fare spazio a lenzuola e coperte più fresche, adatte alla nuova stagione.
Quindi, come riporre correttamente il piumino per averlo pronto per la prossima stagione invernale?
Lo sappiamo bene, il piumino, durante
l'inverno, è un importante compagno delle nostre notti - ci tiene
al caldo, regola la temperatura, dona comfort e riposo. Con
l'arrivo della primavera, però, e per tutto il periodo dell'estate,
viene messo da parte e riposto negli armadi.
Tuttavia, se vogliamo che duri nel tempo e che
mantenga le proprie qualità, dobbiamo ovviamente partire da
un'ottima base, ovvero da un piumino di qualità, che assicuri le
migliori caratteristiche di termoregolazione, pulizia e assenza di
acari e freschezza. Dobbiamo poi prendercene cura quando lo
utilizziamo, ad esempio proteggendolo e migliorandolo con dei bei
copripiumini.
Anche partendo da un ottimo piumino, una corretta manutenzione è fondamentale per evitare di danneggiarlo. Ora, con il cambio di stagione, dobbiamo solo preoccuparci di lavare il piumino e poi procedere alla sua giusta conservazione, seguendo pochi, semplici consigli, che ci aiuteranno però ad affrontare meglio non solo la primavera, ma anche il prossimo inverno. Infatti, è bene ricordarsi di arieggiare il piumino regolarmente, soprattutto durante la stagione più fredda. Meglio farlo all'aperto, e comunque lontano da fonti di smog o di calore troppo diretto (compreso il sole); solo in questo modo saremo sicuri di avere sempre un completo piumino-copripiumino confortevole, fresco e perfetto per ogni stagione.
Per svolgere correttamente la manutenzione di un piumino bastano poche semplici operazioni, che basta svolgere con un po' di organizzazione e attenzione, senza perdere troppo tempo all'interno del momento che dedichiamo alle pulizie di primavera o al cambio degli armadi. Durante l'inverno, o comunque nel periodo in cui utilizziamo piumino e copripiumino, è sufficiente arieggiarlo un po' e scuoterlo delicatamente, in modo da eliminare eventuale polvere.
Per quanto riguarda il lavaggio, è sempre consigliabile seguire le indicazioni riportate sull'etichetta: a parte rare eccezioni, un piumino d'oca può essere lavato in lavatrice (o affidato a una buona lavanderia). In generale, si consiglia di lavarlo ogni due o tre anni ma, a seconda del prodotto, può essere lavato anche più spesso. Ecco alcune regole per un lavaggio efficace e sicuro:
Se si lava a mano, utilizzare un sapone delicato e acqua tiepida;
Se si sceglie il lavaggio in lavatrice, impostare un programma delicato, non superiore ai 40°;
Usare la centrifuga per eliminare la maggior parte dell'acqua. Un consiglio: questa deve uscire limpida, quindi, eventualmente, il piumino può essere sottoposto anche a più passaggi;
Stendere il piumino in un luogo ben areato, possibilmente all'aperto e comunque al riparo da smog e agenti atmosferici;
Farlo asciugare all'aperto ma senza essere direttamente esposto al sole.
Terminata la stagione del piumino, una volta lavato e ben arieggiato, è consigliabile riporlo nella sua confezione originale(e non in sacchetti di plastica o sottovuoto), così da preservarlo nel migliore dei modi fino all'inizio della nuova stagione invernale. È infatti importante conservare il piumino in buste che ne consentano la traspirabilità- sicuramente la busta originale è adatta a questo scopo.
In alternativa, anche un grande telo di cotone può essere utile per coprire il piumino prima di riporlo per passare l'estate. Attenzione: questa operazione va fatta solo una volta che è completamente asciutto, altrimenti potrebbero svilupparsi umidità e muffe.
Cosa non bisogna fare? Non bisogna usare aspirapolvere, battipanni o battitappeto, perché potrebbero essere troppo forti e invasivi rispetto alla delicatezza del piumino. Non bisogna poi riporlo sotto altre coperte o in un luogo troppo chiuso, perché occorre aria per evitare la formazione di muffe.