L'estate è ormai alle spalle e le giornate invernali si avvicinano. È arrivato il momento di vestire la camera da letto per l'arrivo dei primi freddi e di riporre la biancheria e i capi estivi negli armadi per lasciare spazio a quelli autunnali e invernali. Per affrontare al meglio il cambio di stagione e creare un'atmosfera calda e confortevole nella tua zona notte, dovrai scegliere una biancheria da letto ideale, né troppo leggera né troppo pesante, e abbinare con attenzione lenzuola, federe, coperte, piumini e copriletto. In questo modo potrai favorire un riposo notturno piacevole e confortevole, donando anche alla tua stanza uno stile personale, unico e inconfondibile.
Ma quali sono le regole da seguire per un perfetto cambio di stagione? E quali sono i tessuti e i materiali più comodi e adatti in vista dell'inverno? Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per preparare al meglio la tua zona notte e affrontare l'arrivo dei primi freddi all'insegna del massimo comfort.
Per non farsi trovare impreparati all'arrivo del freddo è importante organizzarsi per tempo per il cambio stagione, apportando le dovute modifiche ai vari ambienti della casa, pulendo gli armadi e sostituendo i capi leggeri e la biancheria da letto estiva con lenzuola e coperte più pesanti. Per rinnovare la zona notte, dovrai innanzitutto svuotare e igienizzare a fondo l'armadio della biancheria, tirare fuori i coordinati letto autunnali e invernali e arieggiare l'ambiente.
A questo punto, dopo aver lavato e asciugato con cura le lenzuola e le coperte estive, potrai dividere le varie tipologie di biancheria utilizzando scatole e contenitori di cartone di diversi colori o pratici sacchetti sottovuoto, in modo che occupino meno spazio una volta riposte nell'armadio e si mantengano fresche e pulite più a lungo. Per profumare cassettiere e guardaroba puoi utilizzare anche appositi sacchettini profuma biancheria, e non dimenticare di aggiungere un prodotto antitarme per proteggere i tessuti.
Di solito il periodo ideale per il cambio di stagione in vista dell'autunno-inverno è tra settembre e ottobre. Dovrai però tenere sempre in considerazione le condizioni meteo per evitare di sbagliare le tempistiche: valuta se lasciare fuori della biancheria leggera o di media pesantezza nel caso in cui il freddo si faccia attendere.
Per il cambio stagione la parola d'ordine è gradualità. Per creare un ambiente confortevole nella zona notte e assicurarsi un buon riposo, è importante, infatti, abituare il corpo ai cambiamenti di temperatura in modo graduale, senza eccessi. Se vuoi scegliere la biancheria da letto invernale e autunnale perfetta per la tua camera dovrai tenere in considerazione, innanzitutto, la pesantezza e la tipologia dei materiali, oltre, ovviamente, ai tuoi gusti e alle tue specifiche esigenze.
Nel periodo più freddo dell'anno anche il letto dovrà essere vestito "a strati" con:
Nel catalogo Svad Dondi puoi trovare un'ampia scelta di biancheria da letto e accessori per il riposo per affrontare al meglio il cambio di stagione e arredare la tua zona notte all'insegna del comfort e dell'eleganza. Realizzati con materiali di alta qualità e curati nei minimi dettagli, i set di lenzuola e coordinati letto Dondi sono studiati per impreziosire i tuoi ambienti e assicurarti un riposo sano e confortevole, in qualsiasi stagione. Tra le diverse proposte di Dondi puoi scegliere: